Termini e Condizioni

ATTENZIONE PERICOLO
Prima di qualsiasi utilizzo della batteria leggere attentamente il foglio istruzione fornito con la batteria.
La mancata osservanza delle seguenti avvertenze può comportare fuoriuscite di gas o fumo dalla batteria, surriscaldamento, esplosione e/o incendio, provocando anche gravi a persone e cose.
L’uso non corretto comporta inoltre il decadere della garanzia.

AVVERTENZE
Utilizzate caricabatterie di qualità, specifici per LI-ion, dedicati per la vostra batteria al litio

  • Se sovraccaricata una batteria litio può infiammarsi
  • Non lasciare incustodita la batteria durante la ricarica
  • Durante la ricarica, allontanare la batteria da qualsiasi oggetto pericoloso
  • Effettuare la ricarica in luogo presidiato, fresco e asciutto
  • Non caricare la batteria con la polarità invertita.
  • Non lasciare collegata la batteria a lungo dopo la completa ricarica
  • Se la fase di ricarica ha una durata anomala e superiore al consueto, scollegate la batteria e verificatene le condizioni
  • Non ricaricare la batteria immediatamente dopo un utilizzo intensivo. Durante la scarica le celle si riscaldano.
  • Non bagnare o immergere la batteria in acqua
  • Non utilizzare o conservare la batteria vicino a fonti di calore
  • Non corto-circuitare
  • Non invertire i terminali positivo (+) e negativo (-)
  • Non gettare la batteria nel fuoco o applicare calore diretto
  • Non colpire, forare, lanciare o sottoporre la batteria a forti shock fisici
  • Non tentare di smontare o modificare il pacco batteria in alcun modo
  • Fissare saldamente il pacco batteria e adottare una buona misura di assorbimento delle vibrazioni
  • In caso di rigonfiamenti, riscaldamenti o se la batteria perde liquidi gas o fumo o emette un odore, interromperne immediatamente l’utilizzo, rimuovendola dalla vicinanza di qualsiasi fonte di calore ed allontanarsi da essa
  • In caso di contatto con la pelle o occhi del liquido, sciacquare immediatamente con abbondante acqua pulita e consultare il medico al più presto
  • Tenere sempre la batteria lontano dalla portata dei bambini
  • Conservare la batteria in luogo asciutto, non troppo freddo o caldo
  • Conservare il foglio istruzioni che vi è stato consegnato con la batteria

PREMESSA

Batterie Per Bici rende disponibili su questo sito informazioni servizi e prodotti nei termini e nelle condizioni specificate.

L’accesso al presente sito comporta l’accettazione dei termini e delle condizioni richieste.
In qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, Batterie Per Bici si riserva il diritto di modificare senza preavviso i termini e le condizioni qui riportati e i prodotti, i servizi, i prezzi e i programmi citati su questo sito.
In caso di violazione dei termini e delle condizioni qui descritte, Batterie Per Bici si riserva il diritto di ricorrere a ogni provvedimento consentito e riconosciuto dalla legge. Ogni diritto non espressamente concesso nei presenti termini e condizioni è da ritenersi riservato.
COPYRIGHT
Le informazioni presenti su questo sito sono protette da copyright. Salvo specifica autorizzazione, nessuna parte di questo sito Web può essere distribuita o riprodotta, con alcun mezzo e in nessuna forma, senza previa autorizzazione scritta da parte di Ideae di Maurizio Maraia.

MARCHI
Batterie Per Bici è un marchio di proprietà di Ideae di Maurizio Maraia.
L’utilizzo del marchio Batterie Per Bici è espressamente vietato a terzi se non previa autorizzazione scritta.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.batterieperbici.it.
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito sono venduti da IDEAE di Maurizio Maraia, con sede legale in Via Roma, 55 – 26040 Gerre de Caprioli-Cremona (Partita IVA 01723430193) che è titolare del Sito.
Il Cliente e’ tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che IDEAE di Maurizio Maraia gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Ciascun prodotto e’ accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche.
Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all’acquisto di carattere generale, tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto/Servizio contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.

PREZZI
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono in esenzione di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE e smaltimento batterie esauste. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro) nel riepilogo d’ordine.
IDEAE si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e/o Servizi in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto e/o Servizio che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

ORDINI DI ACQUISTO
Nella e-mail di “Conferma registrazione ordine” il Cliente troverà il ‘Numero Ordine’, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Batterie Per Bici nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti, contattabile via telefono, fax o e-mail.
Batterie Per Bici si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, o se non sia possibile reperire, in termini di tempo ragionevoli, il materiale necessario al completamento della fornitura richiesta.

LAVORAZIONI
Batterie Per Bici opera nel settore delle batterie al litio.
Le lavorazioni preminenti sono la rigenerazione di batterie al litio per E-bike e l’assemblaggio di battery-pack litio.
Con il termine “rigenerazione” si intende una operazione che Batterie Per Bici esegue sulle batterie di proprietà del cliente.
Tale operazione consiste nella sostituzione delle celle esauste della batteria del cliente e del relativo circuito di protezione (BMS), quando non diversamente specificato, con un nuovo battery-pack, da noi assemblato.
Il risultato sarà una batteria nuova nel contenitore originale del cliente.
Per l’assemblaggio dei battery-pack, Batterie Per Bici utilizza materiali selezionati.

GARANZIA

La garanzia è di 12 mesi per tutti i tipi di batterie e di 24 mesi (per i privati) per gli altri prodotti in vendita sul sito, ove non diversamente specificato.
Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà esibire la fattura di acquisto.
Qualora il cliente riscontri un malfunzionamento della batteria da noi fornita dopo rigenerazione, dovrà spedire la stessa al nostro laboratorio previo accordo con email o WhatsApp.
I costi di trasporto del Prodotto sono a carico del cliente. Non verranno accettati colli se non in porto franco.
Batterie Per Bici provvederà alla verifica dell’anomalia. Qualora la stessa risulti dovuta alla lavorazione da noi eseguita o ai materiali da noi utilizzati, la riparazione e la riconsegna al cliente avverrà a spese di Batterie Per Bici.
Se tuttavia il malfunzionamente non sarà da addebitare ad un nostro intervento, provvederemo ad avvisare il cliente ed a rispedire la batteria a spese del cliente, al quale saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino sostenuti da Batterie Per Bici.
Le prestazioni in garanzia non comportano un prolungamento della scadenza della stessa, né una nuova scadenza della garanzia in corso. 
La valutazione tecnica del danno dovrà essere eseguita esclusivamente da tecnici di Batterie Per Bici.
Le batterie al litio prevedo un naturale decadimento delle prestazioni nel tempo.
E’ quindi considerato normale e non riparabile, una riduzione, dopo un anno, delle prestazioni (capacità in Ah) nell’ordine del 70% del valore nominale.

ESCLUSIONI DI GARANZIA
La presente dichiarazione di garanzia non si applica per batterie che:
sono utilizzate in modo non conforme alle istruzioni fornite;
sono state modificate, cambiate o utilizzate con altri componenti non approvati da Batterie Per Bici;
hanno subito danni fisici (ad es. cadute, danni da trasporto);
hanno subito danni per cause di forza maggiore (per es. fulmine, sovratensione, calamità naturali, inondazione, incendio);
sono state trattate in modo inappropriato, negligente o comunque non idoneo (ivi incluso l’utilizzo in condizioni ambientali diverse da quelle raccomandate);
non vengono rispettati i termini di mantenimento (es: ricarica);
abbiano subito guasti dovuti a cattivo uso e/o superamento dei limini di funzionamento;
abbiano subito l’apertura del contenitore (rottura del sigillo di garanzia);
siano soggette ad interventi di routine o manutenzione NON effettuati da personale qualificato;
siano state ricaricate e/o collegate ad apparecchiature NON approvate da Batterie Per Bici.
NOTA: Per i periodi di inattività del battery pack superiori alle 2 settimane occorre ricaricare gli elementi con lo specifico caricabatterie nelle modalità e con i tempi corretti.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Batterie Per Bici potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è richiesto l’inserimento della scatola originale con relativo imballo, in una seconda scatola.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

RESPONSABILITA’ PER DANNI O INCIDENTI CAUSATI DA BATTERIE NUOVE O RIGENERATE
Nessun danno può essere richiesto a IDEAE di Maurizio Maraia per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del venditore si conviene che qualora fosse accertata la totale responsabilità della stessa nei confronti del cliente, ivi compreso il caso dell’inadempimento totale o parziale agli obblighi assunti per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità del venditore non potrà essere superiore al valore dei prodotti acquistati dal cliente.
Le celle NON sono coperte da alcuna garanzia (esplicita o implicita) da parte del produttore, distributore o rivenditore per i danni causati a cose o persone dalla batteria rigenerata.

SPEDIZIONE
Per la spedizione, Batterie Per Bici si avvale di corrieri nazionali qualificati, normalmente SDA.
Alla ricezione della batteria del cliente, Batterie Per Bici provvederà ad una verifica visiva dello stato della stessa. Se si accerteranno rotture anche parziali o assenza di componenti (caricabatterie, chiavi o altro) Batterie Per Bici provvederà ad informare il cliente, che potrà avvalersi sul corriere.
Le spedizioni sia in per ricezione che per la riconsegna della batteria sono da considerarsi come gestite dal cliente, anche se organizzate da Batterie Per Bici.
Batterie Per Bici non è responsabile dei danni causati da corrieri durante le spedizioni sia per la ricezione che per la consegna.
Il cliente potrà richiedere apposita assicurazione sulla spedizione. Il costo di tale assicurazione verrà addebitato al cliente.
Il cliente può inoltre richiedere e gestire le spedizioni avvalendosi di propri corrieri di fiducia, previa comunicazione a Batterie Per Bici.

TEMPI DI LAVORAZIONE
I tempi di lavorazione sono generalmente di minimo 1 settimana lavorativa incluso il sabato come festivo.
Talvolta per ritardi dovuti da una serie di motivi i tempi di consegna possono essere fino a massimo 30 giorni data consegna presso nostra sede.
Nel caso in cui si superano i 30 giorni di ritardo il cliente può richiedere la restituzione per eccessivo ritardo che sarà a carico della redspider.
Il cliente ha preso visione ed ha accettato i 6 punti dei termini e condizioni.
Negli ultimi anni le batterie agli Ioni di Litio si sono enormemente diffuse, soppiantando quella al piombo e al Nickel-Cadmio.
Non cè apparecchiatura elettrica portatile che non utilizzi una batteria Li-ION.
Tuttavia la batteria Li-ION è un oggetto che va maneggiato con cura ed utilizzato seguendo costantemente le indicazioni.
In caso contrario può trasformarsi in una ffonte di pericoolo, provocando anche danni molto seri.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
In questo caso e’ dovuto un contributo supplementare. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente e chiaramente indicato durante la procedura di acquisto, nella pagina di scelta della modalità di pagamento.
Paypal
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.
Al fine di accertare l’identità’ e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, IDEAE si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail o fax).
IDEAE non e’ in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Bonifico Bancario Anticipato
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.
Nel caso in cui IDEAE scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al Cliente senza indugio.
I termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di IDEAE e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:
il numero di riferimento dell’ordine;
la data di effettuazione dell’ordine;
il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare a IDEAE  tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA
Le consegne dei Prodotti sono effettuate su tutto il territorio italiano, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate “remote”.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nel Sito.
L’ammontare esatto delle spese di trasporto sarà  indicato nel carrello e nel riepilogo dell’acquisto, prima della trasmissione dell’ordine.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territorii, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo spese di spedizione per zona remota”).
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze società che si occupano di trasporto/spedizionieri.
Si raccomanda il Cliente di controllare al momento della consegna:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ne’ bagnato o comunque alterato;
che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto/Servizio e’ un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, IDEAE procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a IDEAE e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto, dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento del Prodotto.
Il diritto di recesso non si applica:
nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
nel caso di fornitura di servizi di ripristino della funzionalità di beni di proprietà dl cliente (rigenerazione batterie).
PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. IDEAE  garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella sezione “Privacy”)
Titolare del trattamento dati e’:
IDEAE di Maurizio Maraia Via Roma, 55 Gerre de Caproli 26040 Cremona

RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a IDEAE Via Roma, 55 Gerre de Caproli 26040 Cremona, ovvero tramite il Sito, mediante segnalazione online o telefonica.

LEGGE APPLICABILE
Il contratto di acquisto concluso sul Sito e’ regolato dalla legge italiana.

FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall’applicazione del presente contratto la competenza sarà del Foro di Cremona.

Cremona 01/03/2020